@ROBERTASALPIETRO -LA CHIAMANO MISS ASMODAY- INTERVISTA AUTRICE WATTPAD
@ROBERTASALPIETRO
La chiamano Miss Asmoday
-Come ti chiami?
Salve ragazze, grazie per la splendida opportunità che mi state concedendo, è un piacere per me partecipare
Intanto mi presento, sono Roberta, ma amo farmi chiamare Rob o Roby, decidete voi! Nella vita sono una Fashion Designer e tra un bozzetto e un colpo di forbici mi diletto a pubblicare i miei romanzi su Wattpad, dove mi trovate con il nome di Robertasalpietro. Molto banale, vero? Che dire! A tredici anni avevo strane fisse hahahaha.
-Come hai scoperto wattpad?
Era dicembre 2013, l'ho scoperto grazie a una ragazza su EFP, e da lì mi si è aperto un mondo. Avevo iniziato pubblicando le mie prime fanfiction su Percy Jackson e Twilight, poi ho spaziato coi romance, forse alcune delle vecchie lettrici storiche della piattaforma mi conoscono anche! I miei romanzi più di successo sono stati la trilogia di romance "BAD GIRLS vs BAD BOYS" e il mafia romance ".B.A.D.".
Ma ciò a cui sto puntando di più ultimamente è il mio Dark romance psicologico "La chiamano Miss Asmoday". Chi mi conosce da tempo sa che sono un'autrice a cui piace distruggere, concedetemi il termine, i canoni classici di un genere. Per questo, il dark non presenta i canoni classici, è narrato solo dal protagonista maschile e vaglia la psiche umana e il vero mostro che non è altro che la società stessa e gli stereotipi che ha imposto. La morally grey è rappresentata da una figura femminile minuta e curvy, una donna sicura di sé, l'emblema della Femme Fatale: Yvonne Arely Blackstorm. Ho giocato molto sui ruoli che la società vuole che si rispettino, sui taboo che ancora nessuno affronta realmente, dalle concezioni sociali a temi delicati come la psicologia, la morale collettiva e la fede. Insomma mi sto divertendo a donare ai lettori qualcosa di diverso e un po' sopra le righe (Spero XD!).
-Hai notato cambiamenti nella piattaforma?
Dal 2014 ad oggi direi tantissimi, non solo sul modus operandi della piattaforma, ma proprio nelle persone che la frequentano. Sia chiaro che non faccio di tutta l'erba un fascio, ma ho notato che gli scrittori sono aumentati spropositatamente da quando molti romanzi Wattpad sono diventati cartacei, ma non esiste un reale sostegno tra noi. Il Wattpad del 2014 non era così, le big da 500Kviews leggevano anche le piccoline commentando anche con gioia, ora non è così, la convinzione di poter diventare cartacei tramite Wattpad sta rendendo tutti unpo' egoisti. Vorrei solo ricordare che prima di essere scrittori, si è lettori, nessuno dovrebbe dimenticarlo.
-Influenzano i commenti o le visualizzazioni la tua scrittura?
Indifferente, amo di più quando mi cercano sui social per dirmi "Rob... ma che mostro di storia hai creato?". In questo caso dire che il mio cuore balla anche la samba è ridutivo hahaha.
-Cosa consigli a chi vorrebbe provare a farsi conoscere su wattpad?
Siate reali sempre, niente filtri. Solo voi stessi.
-Quali sono secondo te i punti di forza di una storia coinvolgente?
Dipende dal genere, ma la chiarezza penso sia fondamentale per tutti. Tensione, costruzione dei personaggi e gesti che possono essere tangibili. Nei romance soprattutto, se non c'è traccia di fantasy, bisogna essere più reali possibile. E soprattutto non scrivere con IA, vi assicuro che si capisce tantissimo.
-Che genere prediligi scrivere?
Allora non ho un genere preferito. Ho scritto Romance in ogni sfumatura, mi sono dilettata nei fantasy... credo che prossimamente potrei tornare con un thriller sperando che sia degno di essere chiamato tale. Sono molto autocritica su questo hahahahah.
-Che genere non hai mai provato a scrivere?
Horror senza dubbio, non è il mio genere.
-Una cosa che non può mancare nelle tue storie?
Una protagonista che non è succube. Tutte le mie protagoniste devono avere carisma e carattere, niente remissive e bisognose di uomini che le proteggano. Loro devono avere fame di potere ed io glielo concedo. E poi i capitoli con i finali suspence hahahahah.
-Che domanda vorresti che ti ponessi e non ho fatto?
Sei stata perfetta, mi sono piaciute tutte le domande e ho cercato di spaziare come meglio potevo. Chiedo scusa se ho parlato troppo XD.
-Che autore o autrice di wattpad consigli?
Ne ho molto, e di tutte loro consiglio le storie in un apposito elenco letture chiamato "I Consigliati". Ma per fare qualche nome presente in lista ti direi Ne ho molto, e di tutte loro consiglio le storie in un apposito elenco letture chiamato "I Consigliati". Ma per fare qualche nome presente in lista ti direi le mie amiche Robertaalessia, MirajLadywar e erikachills.
Riferimenti:
@ROBERTASALPIETRO
E qui facciamo l'occhiolino a Roberta che ci capisce perfettamente. Andate a leggere la sua storia su Wattpad.
Sicuramente troverete una storia intensa che vi travolgerà.
Commenti
Posta un commento
Rispettate sempre la buona educazione per esporre la vostra opinione. Non è necessario insultare, deridere nessuno. Se mi accorgo che passate questo limite sarà mia cura escludervi.