IL LADRO DI CARAMELLE - SUPERRB88 INTERVISTA YORI BRIGHT
intervista
Benvenuta in casa tua😂,
Quando hai iniziato a scrivere e perché?
Ho iniziato a scrivere in un momento buio della mia vita, dovevo estraniarmi in qualche modo per non impazzire. Una sera ho letto una storia Wattpad e un'altra ancora e poi ne ho scritto una io con il cellulare (era notte e avevo solo quello). Dopo solo un giorno i lettori erano tantissimi, è stato un piacere immenso scoprirlo, un po' come essere compresa... Ascoltata, non mi sono sentita sola in un momento in cui in realtà lo ero.
Perché uno pseudonimo?
Non posso usare il mio nome, ho contatti con troppe persone tutti i giorni, mi troverei in difficoltà.
Pensi di essere una vera scrittrice?
Bella domanda! Se rispondessi "sì" sarei presuntuosissima, penso di avere molto da imparare ma anche da raccontare. Quindi mi definirei un'aspirante scrittrice. Ammiro molto tutti gli scrittori self "impegnati" che scrivono con costanza e abnegazione, ecco io sono il contrario scostante e felicemente indisciplinata ... Inseguo l'ispirazione del momento. Quando arriva ammetto però che mi monopolizza.
Perché scrivi?
Le storie nascono improvvise nella mia testa creando un po' di caos, scriverle è un modo per metterle a posto. Percorro sempre la stessa strada per andare al lavoro da vent'anni, è una strada secondaria che costeggia un fiume, non è molto trafficata ma è decisamente suggestiva, è lì che ascolto la musica a tutto volume, o che passo in silenzio ascoltando solo me stessa. In quel tragitto nascono le mie storie, scriverle è renderle vere dare un ordine alle mie idee sparse, come ha già detto qualcuno è un momento magico almeno per me. Scrivo perché mentre lo faccio mi innamoro dei personaggi delle mie storie.
Quali sono le motivazioni per cui te ne innamori.
Forse perché mi assomigliano. Ho adorato Dwayne e ora amo Kyle ... Probabilmente perché sono apparentemente più deboli e in cerca di riscatto, fortemente imperfetti. Sono anche attratta da personalità forti e complesse come Calan e Quinn ... Ma in genere nelle mie narrazioni subentrano in un secondo momento, adoro anche chi sembra avere tutto sotto controllo, vorrei poterlo avere anch'io.
Pensi che le tue storie contengano un messaggio?
Si sempre solo uno, al quale credo fermamente ed è che l'amore quello vero prevale su tutto.
Quando smetterai di scrivere?
Quando non mi divertirà più, ho già troppi obblighi nella mia vita se dovesse diventare un peso, non avrebbe più lo stesso significato per me.
Cosa pensi delle critiche agli scrittori self?
Credo che siano troppo feroci e spesso fatte da pseudo addetti ai lavori. Non bisogna dimenticare mai che in un libro auto pubblicato c'è l'anima dell'autore, è suo al 100%. I difetti non ci possono non essere, non stiamo parlando di un prodotto finito che esce da una casa editrice dopo un processo editoriale a più mani.
Cosa pensi delle polemiche fra scrittori?
Le evito, non mi piacciono queste cose. Credo ci sia posto per tutti e per tutti i generi. Ogni libro troverà un lettore...si spera più d'uno😂
Le critiche ti fanno male?
Appena arrivano si, ma poi subentra quella parte di me che non molla mai e dice all'altra di fregarsene, in seguito arriva la terza "me" quella più razionale che le analizza e cerca di trarne insegnamento sempre che lo contengano, la quarta chiude il pc e va in giardino.
Senza che la quarta se ne vada perché hai scelto una copertina per il tuo libro "Il debito" così anonima, con così poco appeal?
Perché non avevo tempo, volevo che il libro uscisse prima che una persona se ne andasse, volevo che lo vedesse, ma non è andata così. Poi mi ci sono abituata e l'ho tenuta, nella promozione "nel mio piccolo" ho tentato di farne un punto di forza e in parte credo di esserci riuscita, perché era diversa da tutto quello che c'era in quel momento che era sicuramente molto più fantasioso, a breve lo pubblicherò su Google play libri e sceglierò una copertina più rappresentativa.
Qual è il complimento più bello che hai ricevuto?
Il più bello l'ho ricevuto via Whatsapp qualche giorno fa..."ho letto la tua storia Yori, mi hai rapito per qualche ora, continua a scrivere", penso che se qualcuno dopo averti letto ti dice "continua a scrivere" con qualcosa gli sei arrivata dentro, mi basta.
Quanto contano per te le vendite?
Non nego che sono un riscontro che gradisco, ma la mia testa è piena di storie scriverei comunque anche se non mi leggesse nessuno.
Quanto conta per te la promozione?
Mi sono resa conto che è molto importante. La parte successiva alla pubblicazione è impegnativa, dovrei essere molto più preparata. Il problema è che sono pigra. Dopo "Il debito" ho creato il mio blog personale yoribright@blogspot.com è stato molto istruttivo e divertente, per presentare i miei libri e farmi conoscere un po' di più. Poi ci sono i social, su Tik Tok sono presente, su Instagram abbastanza, inoltre sono iscritta su Facebook in numerosi gruppi per scrittori. Mi avvalgo periodicamente di pubblicità tramite una professionista per periodi brevi in genere. Se mi accettano e se me la sento faccio qualche collaborazione ma scelgo con molta cura a chi dare la mia fiducia perché là fuori ho scoperto che è una giungla.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Certo! A breve ricominceranno sul mio blog le interviste alle autrici Wattpad e agli autori self sempre in abbinata con te Superrb88. La nostra scorsa esperienza è stata bellissima e ci riproviamo, quindi chi volesse partecipare ci contatti pure vi aspettiamo.
Per il momento abbiamo iniziato tu ed io...e non può essere che un buon inizio!
tiktok @yoribrightscrittrice
Instagram yoribright1
Instagram NuovepagineNuove voci
2° segnalazione

Commenti
Posta un commento
Rispettate sempre la buona educazione per esporre la vostra opinione. Non è necessario insultare, deridere nessuno. Se mi accorgo che passate questo limite sarà mia cura escludervi.